javascript:; [uomomosca] - les mouces associés: [Mister Bananafish] - Brevi disegni sull’universo: “Tre millimetri al giorno”

domenica 18 settembre 2022

[Mister Bananafish] - Brevi disegni sull’universo: “Tre millimetri al giorno”

 

"Tre millimetri al giorno" (1956), R. Matheson, ristampato nella collana che celebra i 70 anni di Urania (“70 anni di futuro”).

Diventare più piccoli, 3 millimetri al giorno: come cambia la propria vita? Come cambiano i propri legami familiari? Come cambia la propria visione di sé?

La storia è raccontata alternando passato e presente. Anche se sappiamo già cosa succederà, leggendo le vicende del passato la tensione e l'interesse per le vicende non viene mai meno. (Un po' come negli episodi di “Colombo”, in cui conosciamo l'assassino dall'inizio, ma che guardiamo curiosi fino alla fine).

La linea temporale del passato ci racconta il dramma umano del protagonista che rimpicciolisce, che perde progressivamente tutto. Della sua malattia che avanza.

La linea temporale del presente, poi, ci racconta la lotta del protagonista contro i pericoli che lo minacciano, che trovano il culmine nella minaccia di un ragno gigante, il quale incarna tutti i male del (suo) mondo.

E, così, il racconto procede, verso la fine.

Verso la morte.

La morte? Ní.

Godetevi l'ultimo capitolo.

Fino alla fine, resta difficile pensare a questo racconto come a un racconto di fantascienza.

Ma è proprio l'ultimo capitolo a riscattare, da questo punto di vista, la (bellissima) storia.

Ed è proprio con l'ultimo capitolo che l'elemento “sci-fi” arriva (prepotentemente) a concludere una narrazione suggestiva ed emozionante.

Nessun commento:

Posta un commento